Abbronzatura perfetta? Ecco 3 ricette per fare scorta di beta-carotene
Per una pelle abbronzata, sana e luminosa il nostro organismo ha bisogno di beta-carotene, fonte principale di vitamina A, stimolo per la formazione della melanina e protezione naturale dai raggi UV. Ecco 3 ricette per assumere betacarotene con gusto.
L’estate è arrivata ormai da qualche giorno, il nostro corpo è sempre più esposto e, oltre ad avere un fisico in piena forma, la nostra esigenza è quella di avere una pelle abbronzata e luminosa.
Siamo fortunati, bisogna dirlo. Perché per ottenere un’abbronzatura omogenea, naturale e protetta basta davvero poco. In nostro aiuto accorre madre natura stessa con un elemento davvero prezioso: il beta-carotene.
Il beta-catorene è il pigmento vegetale fonte principale di vitamina A. Questa vitamina svolge un ruolo importante in diverse funzioni biologiche, aiuta la crescita e il differenziamento delle cellule, contrasta la formazione di radicali liberi e stimola la formazione della melanina, l’elemento che conferisce colore alla nostra pelle, ai capelli a agli occhi.
Per questo il beta-carotene favorisce la formazione di un colorito più scuro e protegge la pelle dalle radiazioni UV, regalandoci un’abbronzatura armoniosa, senza rischi e senza scottature.
Inoltre il beta-carotene ha importanti proprietà antiossidanti e alcuni studi scientifici sembrerebbero andare nella direzione di altre importanti funzioni di questo pigmento: un potenziale stimolante del sistema immunitario e probabile protettivo del sistema cardiovascolare.
DOVE SI TROVA IL BETA-CAROTENE?
Anche in questo siamo fortunati! Il beta-carotene è presente in molti vegetali facilmente reperibili e riconoscibili, grazie al suo colorito che va dal giallo all’arancione. L’alimento principe per assumere beta-carotene non può che essere la carota (da cui il beta-carotene prende il nome), dove è presente nella quantità di 8.285 microgrammi per etto. Di beta-carotene sono ricche anche le patate americane, la valeriana, la lattuga, la zucca gialla e le biete. Lo troviamo ancora in spinaci, meloni, albicocche, amarene, peperoni rossi e cachi.
Non ci resta, allora, che preparare qualche prelibatezza ricca di beta-carotene!
3 RICETTE A BASE DI CAROTA PER FARE SCORTA DI BETA-CAROTENE
Vediamo 3 ricette semplici e gustose che ci aiuteranno ad avere una pelle sana e un’abbronzatura perfetta.
1. Hummus cremoso di carote e curcuma
Questa ricetta è perfetta per fare scorta di beta-carotene. Infatti il suo ingrediente principale è la carota. Ma risulta anche altamente nutriente e antiossidante grazie alla presenza dei semi di canapa e della curcuma. Ed è ottima anche per i vegani in quanto non contiene alcun alimento di origine animale!
Vediamo come preparare l’hummus cremoso di carote e curcuma.
In un mixer, mettiamo i seguenti ingredienti:
- 3 tazze di carote bio cotte al vapore e tagliate a pezzetti
- 1 lime o limone (succo)
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 3 cucchiai di semi di canapa
- 2 cucchiai circa di acqua
- 1 spicchio d’aglio
- ½ cucchiaio di cumino
- 1 cucchiaio di curcuma
- 2 cucchiai di coriandolo tritato
- 1 pizzico di sale
Tritiamo tutto, impiattiamo e il nostro hummus è pronto per essere servito!
2. Smoothie tropicale alla carota
Per gustare la carota volevamo una tipica ricetta estiva: fresca, buona e nutriente allo stesso tempo. Allora questo smoothie tropicale fa al caso nostro.
Anche qui, per preparare la nostra ricarica di beta-carotene basta prendere gli ingredienti elencati qui di seguito e versarli in un frullatore:
- 1 tazza di acqua di cocco (o acqua minerale naturale)
- 1 tazza di carote a pezzi o carote baby sbucciate
- 1 tazza di fragole surgelate
- 1 tazza di mango surgelato a pezzetti
- 1 arancia sbucciata e tagliata a pezzetti
- 1 tazza di ananas a pezzetti
Adesso frulliamo gli ingredienti fino a ottenere una purea abbastanza liquida e il gioco è fatto!
3. Frittelle di carote, ceci e zucchine
Un altro modo interessante di assumere il beta-carotene è inserire la carota all’interno dei nostri piatti quotidiani, come ad esempio le frittelle, che possiamo consumare o a colazione, se ci piace una colazione salata, oppure durante il pranzo e la cena. Le frittelle di carote, ceci e zucchine si adattano benissimo alla nostra esigenza e per di più sono nutrienti, proteiche e adatte a un’alimentazione vegana.
Scopriamo come prepararle.
Gli ingredienti che ci servono sono:
- 1 zucchina
- 2 carote tagliate a pezzi
- 1 spicchio d’aglio
- zenzero grattugiato (a piacimento)
- 1 peperoncino verde
- 200 g di ceci cotti
- ½ cucchiaino di semi di cumino
- ½ cucchiaino di semi di coriandolo
- ½ cucchiaino di spezie miste
- ¼ cucchiaino di cannella in polvere
- ¼ di cucchiaino di cardamomo macinato
- 1 cucchiaio di farina di semi di lino
- ¼ tazza di farina d’avena
- 1 o 2 cucchiai di pangrattato (oppure più farina)1 pizzico di sale
- olio d’oliva (q.b.)
E adesso vediamo il procedimento:
1. Tritare grossolanamente le zucchine usando una grattugia o un mixer e metterle in una ciotola.
2. Esercitare una leggera pressione sulle zucchine con un tovagliolo di carta se c’è troppa umidità.
3. Tritare grossolanamente le carote, lo zenzero, l’aglio, il peperoncino e aggiungere alla ciotola con le zucchine. Si può usare un mixer oppure una grattugia.
4. Schiacciare o tritare i ceci grossolanamente, senza però ridurli a una purea e aggiungerli alla ciotola.
5. Creare la miscela di spezie turche, pestando il cumino, il coriandolo e il pepe nero con un mortaio(oppure tritandole con un macinino per spezie).
6. Scaldare ½ cucchiaino di olio in una padella piccola. Versare nella padella con l’olio caldo le spezie tritate e cuocere per 2 minuti.
7. Aggiungere alla ciotola le spezie scaldate nell’olio. Aggiungere anche la cannella, il cardamomo, il sale, le farine e mescolare bene. Se necessario, aggiungere del pane grattugiato o altra farina.
8. Formare le frittelle e cuocere con un filo d’olio in una padella antiaderente a fuoco medio per 5 o 6 minuti per lato (per cuocere in forno a 200°C per 20-25 minuti). A questo punto il nostro piatto è pronto.
E se non riusciamo ad assumere abbastanza beta-carotene attraverso l’alimentazione, ricordiamo che possiamo ricorrere a integratori a base di beta-carotene (vitamina A) come Skin & Sun di Vitamin Company che aiuta a raggiungere l’abbronzatura desiderata mantenendo la pelle sana.