Biscotti senza glutine: la bontà dell'amaranto
- 11 apr 2016
Amaranto: che cos’è
La nostra rubrica dedicata ai cereali continua. Avete mai assaggiato l’amaranto? È un cereale simile alla quinoa ma di dimensioni più piccole e dal sapore delicato simile alla nocciola. Si ottiene da una pianta a fiore dal caratteristico colore rosso amaranto che vanta origini antichissime: era alla base dell’alimentazione degli Inca e degli Aztechi ed era considerato un fiore sacro.
Oggi questo cereale è stato rivalutato grazie ai suoi componenti nutrizionali. L’amaranto è una fonte ricca di fibre, proteine e soprattutto è un alimento naturalmente privo di glutine.
Uso in cucina
L’amaranto è un ottimo ingrediente da tenere nella dispensa della cucina. I suoi semi hanno un tempo di
cottura di circa 30-40 minuti e si possono abbinare alle verdure e ai cereali in gustose zuppe e insalate, oppure come impanatura per alimenti come il pesce, le polpette, i biscotti ecc.
A colazione si possono mangiare sotto forma di fiocchi insieme a muesli e frutta secca. Un gusto ancora più piacevole e speziato si riscontra nei semi soffiati in versione pop corn. L’amaranto soffiato ha un sapore tostato delizioso e si può aggiungere a barrette, muesli, croccanti, dolci e pancakes.
In questa ricetta vi insegniamo come farlo soffiato e utilizzarlo in biscotti proteici e senza glutine, ideali per sportivi, celiaci ma anche per persone a cui piace provare gusti nuovi.
Amaranto soffiato
Prendete una padella e scaldatela a fuoco medio senza olio. Quando la padella è calda, aggiungete un quarto di tazza di semi di amaranto e coprite subito con un coperchio. Scuotete la padella per tostare bene i semi. Saranno pronti in 30 secondi. Rispettate rigorosamente i tempi. Si bruciano in pochissimi secondi e non si possono più mangiare. Ripetere con il resto del sacchetto a seconda della necessità.
La proporzione sarà [¼ di tazza di amaranto grezzo = 1 tazza di amaranto soffiato].
Il sapore dei cereali tostati è simile ai pop corn ma molto più delicato. Noi vi proponiamo la ricetta dei biscotti con l’amaranto soffiato. È una ricetta facile, pensata ad hoc per chi si allena e ha bisogno di avere uno spuntino proteico gustoso.
Ricetta biscotti
Ingredienti:
- 1 tazza di farina di amaranto o in alternativa una tazza di farina di avena
- mezza tazza di amaranto soffiato
- 3 cucchiai di olio di cocco
- 3 cucchiai di sciroppo di agave, riso o miele
- 2 cucchiai di sciroppo d’acero
- 1/3 di tazza di tapioca
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
- la punta di un cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di noci sgusciate e sminuzzate
- 2 cucchiai di albicocche secche
- 2 cucchiai di semi di chia
- cocco grattuggiato
- cacao amaro
Preparazione
- Aggiungete in un eccipiente l’amaranto soffiato, la farina di amaranto. Nel caso non disponiate di un mixer potente per macinare l’amaranto e trasformarlo farina, potete utilizzare la farina di avena in sostituzione.
- Aggiungete i semi di chia e le mandorle per dare della croccantezza ai nostri biscotti.
- Infine aggiungete lo sciroppo di agave, uno dei preferiti degli atleti dato il suo basso indice glicemico.
- Mischiate tutto e fate delle piccole palline. L’impasto base è pronto, rimarrete sorpresi dalla facilità con cui si lavora per dare forma ai biscotti.
- Potete scegliere di aggiungere altri ingredienti e creare varianti aromatizzate dei biscotti in base ai vostri gusti.
- Potete aggiungere a una parte del vostro impasto del cocco grattugiato con albicocche secche.
- È molto buona la versione di questi biscotti con l’aggiunta del cacao
- Metteteli in forno a 180° per 12-14 minuti finché non diventano leggermi marroni sopra.
I vostri biscotti all’amaranto sono pronti. Li potete portare con voi per consumarli come spuntino nelle pause mattutine o pomeridiane. Sono una buona fonte di energie e proteine per il vostro allenamento.
Buon appetito!