Vitamin Center Blog

GESTIRE LA SALUTE DEL CAPELLO

GESTIRE LA SALUTE DEL CAPELLO

Il mantenimento della salute del capello è un'annosa questione che negli ultimi anni ha sempre di più interessato una fetta crescente di utenti. Numerosi fattori quali stili di vita stressanti, ridotto apporto di micronutrienti essenziali (sia per scarsa disponibilità di alimenti di qualità che in qualche caso per scarsa attenzione alle dinamiche alimentari) e fattori ambientali sempre più aggressivi (es. fotoesposizione) rendono anche questa componente del nostro organismo, un bersaglio sottoposto a stimoli stressogeni di entità progressivamente maggiore.

La cosa poi tende a peggiorare esponenzialmente soprattutto in chi cerca di avere uno stile di vita sano che da un lato mostra magari maggiore attenzione all’alimentazione ma dall’altro sottopone la propria capigliatura e la propria cute a frequenti lavaggi necessari al decoro personale dopo un’intensa attività fisica. Questo quadro poi può assumere connotazioni ancora più importanti quando l’attività praticata si svolge in acqua e agenti quali il sodio e i diversi ioni presenti nell’acqua marina e il cloro per quanto riguarda le piscine, sottopongono cute e annessi cutanei (tra cui i capelli appunto) a stimoli stressogeni decisamente molto importanti. Anche in questo caso il mondo della nutraceutica può venire in nostro aiuto mediante l’utilizzo di diversi principi nutritivi utili alle funzioni metaboliche implicate nella crescita e nel mantenimento della salute del capello.

Innanzitutto occorre definire l’importanza di un amminoacido essenziale, la cisteina, nei processi metabolici che coinvolgono il capello. La cisteina come detto è un amminoacido appartenente alla famiglia degli amminoacidi solforati e costituisce un elemento centrale nella sintesi di cheratina, una delle principali componenti biologiche di cute, unghie e capelli.

Tra i numerosi processi che implicano il suo metabolismo diverse sostanze intervengono a diverso livello tra cui:

Metionina: costituisce l’elemento centrale del ciclo dei metili (da cui deriva la produzione di cisteina), fondamentale nella produzione di numerosi modulatori biologici (neurotrasmettitori ecc)

Metilsulfonilmetano: fonte di zolfo organicato derivante dal mondo vegetale in grado di fornire parte della “materia prima” utile nella produzione di amminoacidi solforati.

Vitamina B6: fondamentale nei passaggi che dall’omocisteina permettono di ri- ottenere cisteina.

Molibdeno: interviene come cofattore in diversi processi correlati alla sintesi della cisteina in qualità di componente di diversi enzimi tra cui la sulfito ossidasi.

Zinco: interviene in diversi processi correlati alla sintesi proteica in prevalenza come componente catalitica negli enzimi, costituisce inoltre un componente essenziale di enzimi fondamentali al compenso dello stress ossidativo come per esempio la super ossido dismutasi.

Selenio: elemento importante nel completamento dei processi volti alla gestione dello stress ossidativo in quanto componente delle selenoproteine come per esempio la glutatione perossidasi.

Rame: cofattore importante nella costituzione di diversi enzimi, costituisce inoltre un elemento utile nel mantenimento della naturale colorazione del capello

Equiseto: molto ricco in nutrienti quali Polifenoli, saponine, acido caffeico, alcaloidi, steroli e soprattutto minerali organicati quali Silicio (molto utile nella sintesi di capelli e unghie) e Potassio. L’equiseto sembra molto esercitare un ruolo nell’inibizione delle elastasi contribuendo al mantenimento di una buona elasticità cutanea.

Miglio: ricco in nutrienti già discussi come importanti nei processi coinvolti nel metabolismo della cute e del capello tra cui: zinco, silicio aminoacidi solforati.

L’utilizzo di questi principi nutrizionali può aiutare l’utente nel completare la propria alimentazione prevenendo carenze, pratica che si mostra particolarmente utile soprattutto in particolari momenti quali cambio di stagione, periodi particolarmente stressanti o durante i quali gli stimoli ambientali si mostrano particolarmente critici.

HAIR XP è il nuovo integratore di VitaminCompany per donne e uomini, utile per il mantenimento di capelli sani. Contiene selenio, zinco e biotina che contribuiscono al mantenimento di capelli normali. Lo zinco concorre anche alla normale sintesi proteica e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Apporta, inoltre, vitamina B6 che contribuisce alla normale sintesi della cisteina. Il molibdeno contribuisce alla normale sintesi degli aminoacidi solforati, tra cui la cisteina. HAIR XP contiene anche rame che contribuisce alla normale pigmentazione dei capelli. Gli estratti di miglio e di equiseto favoriscono infine il benessere dei capelli.
HAIR XP non contiene ingredienti di origine animale: è quindi indicato anche per vegetariani e vegani.

 

Dottor Alexander Bertuccioli
Biologo Nutrizionista 

Riproduzione vietata

Seguici