MARTEDì GRASSO CON PANCAKES PROTEICI
- 9 feb 2016
Il Martedì grasso è una festa che rappresenta la fine della settimana dei sette giorni grassi (carnevale). E proprio per il fatto che si consumano cibi grassi che l'ultimo giorno di carnevale viene chiamato in questo modo. E' una festa celebrata in tutto il mondo.
In America viene festeggiato anche come il Pancake Day (Giornata della frittella Pancake), giorno in cui vi sono vere e proprie competizioni nelle scuole e nei villaggi tra famiglie in cui, uno dei componenti deve correre con una padella al cui interno si trova una frittella fredda.
Per vincere, mentre si corre, bisogna riuscire a far girare il pancake almeno tre volte durante il tragitto compreso tra la partenza e l'arrivo. Sembra che questa tradizione risalga al XV secolo quando una donna, che stava preparando i pancakes per la festa del martedì grasso, si accorse troppo tardi che le campane della chiesa stavano già suonando per la confessione. Per non perdere tempo si armò di buona volontà e finì di preparare le sue pancakes lungo la strada, in corsa con il grembiule ancora indossato.
Per questo abbiamo deciso di pubblicare la ricetta dei pancakes proetici, proprio per celebrare questa festa. Inoltre, i pancakes proteici sono davvero deliziosi: un ottimo esempio di come unire l’utile al dilettevole. Se vi piacciono, potete anche assumerli dopo l’allenamento per recuperare le energie consumate durante lo sforzo.
INGREDIENTI
Impasto
- 1 uovo intero + 100 ml di albume
- 100 grammi di zucca cotta a vapore o frullata
- 50 grammi di farina d'avena (naturale o aromatizzata)
- 50 ml di latte di mandorla
- 30 g di ISO-TGP (neutre o aromatizzate)
- un pizzico di bicarbonato per rendere l'impasto più soffice - dolcificante
Guarnizione
- cannella
- yougurt greco alla vaniglia con 0% grassi
- marmellata di mele Waldenfarm (contiene pochissime calorie)
- a vostra scelta potete usare lo sciroppo d'acero
PREPARAZIONE
- In una ciotola sbattere le uova, aggiungendo poi la zucca cotta, il dolcificante e il latte di mandorle continuando a mescolare
- Aggiungere a poco a poco gli ingredienti secchi, la farina d'avena, le proteine e il bicarbonato e continuare a mescolare
- In una padella anitiaderente sciogliere un po' di olio extravergine Pam
- Versare lentamente un poco di pastella in modo da formare un piccolo pancake, fare cuocere per 1-2 minuti
- Girare il pancake e cuocerlo dall'altra parte
- Proseguire fino a quano si è terminato l'impasto
- Guarnire con la marmellata e lo yogurt greco con la cannella che dà un sapore fresco e delizioso.
Note: In mancanza di tempo potete anche usare il frullatore.
Buon appetito! ;)