Che cos’è Esi Vitamina C Pura Retard?
Esi Vitamina C Pura Retard è un integratore alimentare ad alto dosaggio di Vitamina C 1000 mg, un quantitativo pari a quello contenuto in circa 2 kg di arance. È disponibile con l'innovativa formula Retard che consente un rilascio prolungato, diventando per 3 ore una fonte di Vitamina C e lasciando all’organismo il tempo utile per l’assorbimento del quantitativo necessario.
A cosa serve Esi Vitamina C Pura Retard?
Esi Vitamina C Pura Retard contribuisce al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario, alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, sostiene il normale funzionamento del sistema nervoso e favorisce la formazione del collagene. Dona all’organismo la quantità necessaria di acido Ascorbico per le funzioni organiche fondamentali.
Come agisce Esi Vitamina C Pura Retard?
Esi Vitamina C Pura Retard contiene 1000 mg di Vitamina C (acido L-Ascorbico), un acido che possiede proprietà antiossidanti per l’organismo, ritardando l’invecchiamento dei tessuti. Influisce sul metabolismo energetico delle cellule, contrastando stanchezza e affaticamento e facendo ritrovare energia al fisico più velocemente. Ha effetti positivi sul sistema immunitario, garantendo difese immunitarie forti e resistenti, oltre che a favorire la normale sintesi di collagene, elemento fondamentale dei tessuti connettivi.
Cosa contiene Esi Vitamina C Pura Retard?
Acido L-Ascorbico (Vitamina C); Agenti di carica: Idrossipropilmetilcellulosa, Cellulosa microcristallina; Agenti di rivestimento: Idrossipropilmetilcellulosa, Acidi grassi e Cellulosa microcristallina; Agenti antiagglomeranti: Sali di magnesio degli acidi grassi e Biossido di silicio; Coloranti: Riboflavina, Biossido di titanio, Ossidi e Idrossidi di ferro.
Modalità d’uso e posologia
Si consiglia l’assunzione di 1 compressa al giorno da deglutire con abbondante acqua.
Si consiglia di non frantumare la compressa in quanto perderebbe l’effetto retard e, inoltre, il prodotto risulterebbe troppo acido.
Effetti indesiderati
A dosaggi più alti di quelli consigliati, la Vitamina C può causare disturbi gastrointestinali come diarrea e crampi addominali.
Avvertenze
Non superare la dose giornaliera consigliata.
Tenere fuori dalla portata dei bambini di età inferiore ai 3 anni.
Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
Conservazione
Per mantenere inalterate le caratteristiche del prodotto, conservare in luogo fresco e asciutto, nella confezione originale, ben chiusa.
Formato
Flacone astucciato da 30 compresse.
Esi Vitamina C Pura Retard è disponibile anche in flacone da 90 compresse.
Consigli utili e curiosità relative alla Vitamina C
La Vitamina C, chimicamente conosciuta come Acido L-Ascorbico o Ascorbato, è un nutriente essenziale appartenente al gruppo delle vitamine idrosolubili. Si trova principalmente negli alimenti di origine vegetale come frutta e verdura. Primi tra tutti vi sono gli agrumi, soprattutto arance e pompelmi. Altri frutti consigliati per sopperire ad una sua carenza sono i frutti di bosco, kiwi, melone, anguria. Tra le verdure, invece, si consigliano i peperoni, asparagi, broccoli, cavoli e cavolfiori, spinaci e pomodori.
La Vitamina C ha la particolarità di essere sensibile all’ossigeno, al calore e alla luce. Data la sua termolabilità, in seguito a cottura ne rimangono quantità decisamente inferiori, già pregiudicate dal taglio e quindi dall’esposizione all’ossigeno. Per questo motivo, è fondamentale consumare gli alimenti che la contengono quando sono freschi.
Le funzioni principali della Vitamina C gravitano attorno alla riparazione dei tessuti corporei, alla produzione dei neurotrasmettitori, al funzionamento di numerosi enzimi, alla funzione immunitaria e a quella antiossidante. Si tratta della vitamina maggiormente interessata dall’industria dell’integrazione alimentare, soprattutto per il suo ruolo immunitario ed antiossidante. È inclusa, soprattutto in associazione con FANS, nell’elenco dei medicinali essenziali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), tra i più sicuri ed efficaci, necessari al sistema sanitario. È disponibile sia come farmaco generico, sia come prodotto da banco.
Una carenza di Vitamina C generalmente comporta la comparsa di sintomi come stanchezza, affaticamento e maggiore predisposizione alle infezioni. La causa più comune può essere una dieta poco equilibrata.
I primi organi chiamati in causa a seguito di un deficit di vitamina C sono le ossa, il tessuto connettivo e la cartilagine. Inoltre, anche la presenza di disturbi gengivali è da ricondursi a questa carenza. In altri casi, invece, la mancanza di Vitamina C può portare alla comparsa di scorbuto. Si tratta di una patologia caratterizzata da macchie cutanee e sanguinamento, gengive “spugnose”, estrema sensibilità nella formazione di ematomi. Inoltre, compaiono pallore, depressione e scarso livello di attività motoria generale. Nelle fasi avanzate, invece, si manifestano infiammazioni purulente, perdita di denti, anomalie ossee fino ad arrivare alla morte.
L’integrazione di Vitamina C viene generalmente suggerita da un medico, soprattutto in caso di specifiche carenze alimentari, con ridotto apporto rispetto al fabbisogno specifico per la fascia di età indicata, o in caso di aumentato fabbisogno fisiologico, ad esempio in periodi di maggior impegno fisico e/o mentale, cambi di stagione, periodi di convalescenza.