Introduzione
Quale atleta non si è spinto almeno una volta alla ricerca di nuovi ingredienti e ricette che fossero in grado di nutrire con gusto e benessere al tempo stesso? Il piacere della ricerca, ci porta a migliorare le nostre abitudini culinarie e a introdurre nella nostra alimentazione nuovi ingredienti, a volte poco conosciuti, come il Teff, il "cereale della salute", che in ambito sportivo è considerato tra i cereali migliori per la dieta di un’atleta.
Storia
Il Teff è un cereale originario dell’Africa del Nord. Il suo nome deriva dall’amarico, “teffa” che significa “perduto”. Il suo significato è dato alla dimensione del granello talmente minuto da perdersi con grande facilità.
Grazie al suo diametro di appena 0,8 mm, il cereale è utilizzato nella sua interezza per cui i prodotti che ne derivano sono completamente integrali. È infatti impossibile “scomporre” il seme, così come avviene per gli altri cereali, che non potendo essere raffinato mantiene tutti i principi nutritivi. E' disponibile sotto forma di farina, ma sono i fiocchi ad essere maggiormente utilizzati dagli atleti.
Utilizzo
Per noi sportivi la qualità nutrizionale si traduce in un elevato apporto di proteine, calcio, potassio e ferro; per di più questo cereale è ideale anche per chi segue una dieta vegana.
I fiocchi di Teff presentano altri due aspetti fondamentali:
- sono privi di glutine (zero gonfiore),
- hanno un basso indice glicemico.
Pertanto si possono consumare in un contesto dietetico o laddove serva un pasto a basso impatto glicemico tipo pre-workout o cena.
Queste due caratteristiche portano questi fiocchi ad essere perfetti per celiaci e diabetici, rendendoli superiori a quella che è considerata l’alternativa celiaca alla farina bianca: i fiocchi di riso.
I fiocchi di riso sono leggeri e non contengono glutine ma sono molto meno versatili poiché indicati solo per alcuni tipi di preparazioni. Dal punto di vista nutrizionale, i fiocchi di riso non offrono molto, un motivo in più per preferire quelli Teff.
Abbinamenti in cucina
I fiocchi di Teff si presentano alla vista di un colore marroncino chiaro e hanno una consistenza soffice. Le ricette che si possono realizzare sono numerose: dai biscotti croccanti alle torte, dalla pasta brisé ai pancake.
Per chi ha meno tempo, i fiocchi si possono utilizzare anche a colazione come spuntini leggeri e nutrienti abbinandoli con il tè, il latte, la frutta e lo yogurt.
Spero di avervi invogliato a provare questo cereale straordinario ed estremamente ricco a livello nutritivo. Io ho iniziato ad utilizzarlo giornalmente, inserendolo nei miei pasti e i risultati si sono visti già dalle prime settimane.
Angelo La Pia
Atleta IFBB
Preparatore/Personal Trainer